IL PROCESSO PRODUTTIVO
L’olio ExtraVergine d’Oliva viene definito un prodotto naturale perchè ottenuto dalla semplice premitura di un frutto Fresco: l’oliva
» LA RACCOLTA
Le olive, raccolte a perfetta maturazione, vengono trasportate con cura nel frantoio, ove vengono separate da eventuali corpi estranei per poi essere selezionate e distinte per maturazione e varietà.
» LA FRANGITURA
Superata questa fase, si passa alla FRANGITURA ossia alla frantumazione delle olive, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
» LA GRAMOLATURA
Questo impasto viene rimescolato dolcemete e lentamente al fine di unificare le molecole d’olio.
» IL DECANTER
Nel decanter per centrifugazione vengono suddivise le tre componenti dell’oliva ottendendo così la suddivisione dell’olio da acqua e dalla sansa (nocciolo).
» IL PRODOTTO FINITO
Il prodotto finito viene dunque ottenuto ESCLUSIVAMENTE tramite un processo FISICO-MECCANICO.
A tal proposito è importante sottolineare che l’azienda, con una capacità di trasformazione giornaliera di circa 500 ql. di olive, dispone di un impianto tradizionele e due impianti a ciclo continuo
Nell’ultimo decennio grazie ai finanziamenti regionali, l’azienda ha praticato un ammodernamento strutturale tale da essere collocata su una posizione di avanguardia relativa alla produzione di un olio extra vergine di oliva qualitativamente superiore.